830 CV, 0-100 DA 2,9 S E 25 KM IN SOLO ELETTRICO
L’ibridizzazione, come un’epidemia che non lascia scampo, ha colpito anche in casa Ferrari, dando la scossa ad un V6, montato sotto la “296 GTB”. L’auto è una sportiva di razza, con motore posteriore centrale e 2 posti secchi, ovviamente nata per correre, per dare il massimo, in termini di piacere di guida ed ora ha anche il “Placet” di qualche ambientalista, visto che può percorrere fino a 25 Cv in solo elettrico. Un “V6”, dunque, che al momento, per fortuna, va solo ad affiancare e non sostituisce, i mitici: V8 e V12. Perdonateci, ma noi nostalgici, amanti di certe sensazioni, mal digeriamo la scalata al ribasso, anche se di V6, in casa Ferrari, ce ne sono stati altri, come la monoposto Dino 156 F2 del 1957, che aveva una cubatura di soli 1.500 cm. Il progresso deve comunque andare avanti e così sia. Vediamo con che cosa abbiamo a che fare. Il 3.0 V6 ha una disposizione dei cilindri a 120°, con i turbocompressori montati all’interno, già di suo eroga 633 Cv e, con 221 CV/litro, ha stabilito il nuovo record di potenza specifica. Poi, sul posteriore, arriva un elettrico plug-in, capace di mandare l’auto per 25 km ad emissioni “0” e di spingere la potenza fino ad 830 Cv. Il cambio è l’8 rapporti, già adottato sulla SF90 e sulla Portofino. Le prestazioni si commentano da sole: 0-100 km/h 2,9 s; 0-200 km/h 7,3 s; 200-0 km/h 107 m. L’auto pesa solo 1.470 kg (a secco), ha un look particolarmente filante, che termina con una coda tronca ed uno spoiler mobile posteriore. Non un oggetto di puro design, ma un’ala capace di generare un elevato carico posteriore, pari a un massimo di 360 kg a 250 km/h in configurazione High Downforce e allestimento Assetto Fiorano. Eccoci ad altra questione importante: per chi pensa che questa 296 GTB sia troppo tenera, c’è anche la versione più corsaiola, con “Assetto Fiorano”. In questo caso, oltre ad un esteso impiego di materiali leggeri come la fibra di carbonio, per interni ed esterni: l’auto monta ammortizzatori Multimatic derivati dalle competizioni GT, con regolazione ottimizzata per l’utilizzo in pista e le appendici ad alto carico in fibra di carbonio sul paraurti anteriore, che permettono alla vettura di ottenere fino a 10 kg di carico verticale in più. Sempre sulla Fiorano, sono disponibili, come optional: una livrea ispirata alla 250 Le Mans; il lunotto posteriore ultraleggero in Lexan® che porta la riduzione di peso totale a oltre 15 kg; pneumatici prestazionali Michelin Sport Cup2R, particolarmente adatti all’uso in pista. Un’ultima cosa: la frenata è eccezionale: anche nei confronti della F8 Tributo, si riduce dell’8,8% lo spazio di arresto 200-0 km/h. Sulla 296 GTB viene offerto il programma di assistenza settennale. I prezzi partono da 296.000 euro per la versione “Normale” e poco più di 300.000 per la “Fiorano”.
MOTOPROPULSORE
Tipo V6 – 120° – Turbo – Carter secco
Cilindrata totale 2992 cm3
Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm
Potenza massima motore termico* 663 cv a 8000 giri/min.
Potenza massima sistema ibrido** 610 kW (830 cv) a 8000 giri/min.
Coppia massima 740 Nm a 6250 giri/min.
Regime massimo 8500 giri/min.
Rapporto di compressione 9,4:1
Capacità batteria ad alto voltaggio 7,45 kWh
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4565 mm
Larghezza 1958 mm
Altezza 1187 mm
Passo 2600 mm
Carreggiata anteriore 1665 mm
Carreggiata posteriore 1632 mm
Peso a secco*** 1470 kg
Rapporto peso a secco/potenza 1,77 kg/cv
Distribuzione dei pesi 40,5 % ant. / 59,5 % post.
Capacità serbatoio 65 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 245/35 ZR 20 J9.0
Posteriore 305/35 ZR 20 J11.0
FRENI
Anteriore 398 x 223 x 38 mm
Posteriore 360 x 233 x 32 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
eSSC: eTC, eDiff, SCM, FDE2.0, EPS, ABS Evo, sensore 6w-CDS; ABS/EBD prestazionale con recupero di energia
PRESTAZIONI
Velocità massima > 330 km/h
0-100 km/h 2,9 s
0-200 km/h 7,3 s
200-0 km/h 107 m
Tempo sul giro di Fiorano 1’ 21”
CONSUMO ED EMISSIONI CO2
In corso di omologazione
* Con benzina a 98 ottani
** In modalità Qualify dell’eManettino
*** Allestimento con contenuti opzionali di alleggerimento